Fonte dell'immagine Movimento Laudato Si’
Quest’anno durante la Settimana Laudato Si’ è stato commemorato il settimo anniversario dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’. La celebrazione che è coincisa con la Giornata della Biodiversità ha riaffermato l’importanza dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta.
Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha invitato tutti a intraprendere il “viaggio” settennale proposto dalla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, aderendo e promuovendo i sette Obiettivi “Laudato Si’”: il Grido della Terra, il Grido dei Poveri, Economia Ecologica, Stili di Vita Semplici, Educazione Ecologica, Spiritualità Ecologica e Coinvolgimento e Partecipazione della Comunità.
Dal 22 al 29 maggio, molte persone di ogni ceto sociale si sono riunite nelle loro comunità locali e globali in modo sinodale per ascoltare il grido della Terra e dei Poveri e trovare il modo di affrontare la crisi climatica con sinergia e azione contemplativa – “contempl-azione”.
“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare”. (LS13).
Un tour globale della Settimana Laudato Si’ 2022:
Nord America
In Canada, la Casa Jericho Laudato Si’ Retreat ha ospitato i difensori delle politiche e aspiranti lobbisti che cercano di apportare un cambiamento sistemico. I partecipanti hanno condiviso informazioni e riflettuto sui modi di affrontare questioni come i diritti degli Indigeni, la perdita di biodiversità, le energie rinnovabili e la protezione dei corsi d’acqua. I partecipanti del ritiro hanno camminato, contemplato e vissuto e condiviso gli spazi di migliaia di specie che chiamano la foresta “casa”.
Negli Stati Uniti, le Università Cattoliche hanno amplificato la Pope Francis’ call. La Loyola University ha assunto un ruolo di primo piano all’interno del Gruppo di Lavoro delle Università di Action Platform, creando l’ University Pathways website con contributori globali. Il sito web introduce il Progetto Azione Laudato Si’, invitando altri a unirsi al Viaggio di 7 anni. “Questo è il momento per le università di apportare modifiche ai propri spazi fisici, di ridurre la propria carbon footprint e di diventare istituzioni a zero-carbonio e zero-acqua emissioni.”
America Latina
In Argentina, l’Arcivescovo Lugones ha aperto la Settimana Laudato Si’ con una Messa nella Buenos Aires cattedrale, invocando una “cultura della cura” che permei la società, avvertendo che un’etica di solidarietà e responsabilità non può essere rimandata. Nel frattempo, l’Arcivescovo Jorge Lozano ha ascoltato la chiamata ad ascoltare e camminare insieme: “Dobbiamo essere in grado di condividere queste preoccupazioni con altre istituzioni, università, organizzazioni sociali, comunità di diverse religioni, per costruire insieme un mondo più umano”. In un video message, ha presentato The School of Social Leadership, un progetto che sarà presto realizzato dall’Università Cattolica di Cuyo.
Nel cuore dell’Ecuador, Animatori Laudato Si’ Marcos Mancero ha organizzato una Fiera Commemorativa per la Settimana Laudato Si’ in Puyo per parlare dei problemi ambientali che affliggono la nostra casa comune, in particolare l’Amazzonia, mentre si visitava il parco tematico Laudato Si’. A La Vicentina si è svolta la prima di una serie di sessioni di formazione di volontariato. I volontari del sentiero ecologico hanno imparato come guidare un gruppo, e conosciuto le piante e gli uccelli endemici della regione e i benefici del contatto con la natura per la salute. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Capitolo di Quito del Movimento Laudato Si’ , le Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli e il Club ConCiencia Ambiental dell’EPN.
In Messico, Maureen Villanueva Lecuona e Alonso Elí de Llanes García del Movimento Laudato Si’ hanno consegnato la Dichiarazione degli Obiettivi della Laudato Si’ al Congresso di Nuevo León. Sei contee si sono riunite per firmare l’impegno della Laudato Si’ per l’acqua, unendo governo, organizzazioni e Chiesa in un obiettivo comune.
Europa
In tutta Italia, migliaia di persone hanno percorso insieme il cammino sinodale per celebrare la Settimana Laudato Si’. L’Animatore Laudato Si’ Luca ha incoraggiato tutti a salvaguardare la nostra casa comune utilizzando il linguaggio universale della musica. “Quando comincio a scrivere una canzone, prima di tutto, sono attento allo Spirito, consapevole che la musica può cambiare il cuore e la mente delle persone, attivando le loro emozioni ma anche il desiderio di convertirsi”.
Il Circolo Laudato Si’ di Reggio Calabria, il gruppo scout nautico Masci e i Focolarini hanno vissuto una poetica Adorazione eucaristica vicino al mare. Francesco l’’Animatore di Laudato Si’ ha condiviso il suo pensiero: “Il momento più bello… è stato quando il Don ci ha dato uno ad uno Cristo Eucarestia nelle nostre mani, inginocchiati sulla spiaggia, con le luci dello stretto, il rumore delle onde…, la brezza dello scirocco, il cielo sommerso tra le nuvole, il fuoco del Cristo nelle mani vuote come quelle di Abramo”.
In Francia,gli attivisti Ambientali hanno protestato all’incontro annuale dei soci di Total Energies. Greenpeace Francia e altre organizzazioni compreso il Movimento Laudato Si’ , hanno manifestato contro le politiche ambientali dell’azienda. Nel Regno Unito gli animatori di Laudato Si’ si sono radunati insieme ad attivisti di organizzazioni come Friends of the Earth, Beyond Fossil Fuels Together e 350.org per fermare l’Assemblea generale annuale di Shell. L’incontro è ripreso alcune ore dopo con un pubblico più ristretto.
Disinvesti dall’industria dei combustibili fossili e approva il Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili
In Irlanda, gli studenti della scuola primaria continuano a richiamare l’attenzione con ‘One Small Change‘. Per riconoscere lo straordinario potere della nostra gioventù, condividiamo questo video che è vero oggi come lo era quando è stato realizzato due anni fa
In Spagna, la Diocesi di Bilbao ha promosso l’eco-giustizia con `Auzobizi’ progetto a Erandio. Il progetto fa parte di un programma di supporto per giovani immigrati in situazioni di indigenza. L’animatrice Laudato Si’ Florencia Baldazo ha infuocato Medina de Pomar !Ha incanalato la sua esperienza e saggezza per motivare la sua comunità e pianificare un programma straordinario, con concerti, proiezione di film, passeggiate, discorsi e altro ancora. La Diocesi di Guadix ha ospitato gli Catholic Scouts from Almería. Il Vescovo D. Francisco Jesús Orozco ha accolto gli scout e ha parlato della necessità di prendersi cura del nostro pianeta. In chiusura della settimana, L’animatrice Laudato Si’ Rosa María Quero Pérez ha posto domande importanti e ha condiviso le sue reflections.
Ascolta la nuova canzone Laudato Si’, realizzata da Migueli Marin per festeggiare e curare il creato.
Africa
In Uganda, il leader del capitolo LSM John Hillary ha organizzato una serie di eventi rivolti all’industria dei combustibili fossili. L’Artivism Workshop ha riunito un gruppo selezionato di creativi che usano la loro arte per evidenziare questioni sociali. Sono stati presentati alla campagna #StopEACOP e hanno coniato un nuovo slogan/hashtag: “#EACOPKatwa”. Katwa significa “falso” nello slang ugandese e deriva dalla parola luganda Butwa, che significa “veleno”. Questo slogan afferma che la promessa dell’EACOP di creare posti di lavoro e una buona vita per gli ugandesi è falsa e l’EACOP è più distruttivo di quanto non venga detto alla gente. In Afrika Day, un talk show radiofonico è stato condotto dall’attivista per il clima John Hillary con i relatori suor Christine Kivungi MMS, p. Berry Apiire CSC e Prince Papa del Movimento Laudato Si’ . La discussione ha sottolineato i pericoli del proposto oleodotto per il petrolio greggio. Nel frattempo, un gruppo di giovani attivisti ha tenuto uno sciopero per il clima presso la più grande stazione Total Energies nella città di Jinja per chiedere alla società di porre fine al suo progetto distruttivo nella regione albertina dell’Uganda, cantando #EACOPKatwa e #StopEACOP ai funzionari di Total Energies .
In Sud Africa, L’animatrice Laudato Si’ Jane Overmeyer ha dedicato il suo tempo a realizzare quadri ispirati dalla Laudato Si’. In Nigeria, L’ Animatrice LS Marie Fatayi ha tenuto una conferenza su Ambiente ed Energia che ha coinvolto l’ Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Lagos, Alfred Adewale Martins, e un Commissario governativo dello Stato di Lagos. Grazie alla Leader del Capitolo LS Dorothy Awuor e ai suoi collaboratori L’Etiopia ha avuto il suo primo training in presenza degli Animatori Laudato Si’ . Nella città di Lubumbashi, RDC, Sr Sylvie Thumba e partner dell’Equipe Clarettiana di Solidarietà e Missione nella RDC e la comunità della Parrocchia di Sant’Ignazio della Cité Verte, Kinshasa, hanno organizzato una serie di eventi, come“Ascoltiamo la vita del bacino del Congo e viaggiamo insieme per salvarlo”, dove i partecipanti si sono riuniti per una preghiera all’aperto e hanno proposto collettivamente un piano d’azione per impegnarsi nella salvaguardia delle foreste locali come polmoni del pianeta.
Asia
Nelle Filippine, i cattolici hanno usato la Settimana Laudato Si’ per pulire il mare. L’Arcidiocesi di Cebu e altri posti nella regione di Visayas hanno fatto uno sforzo collettivo per risolvere la crisi climatica affrontando la perdita di biodiversità e salvando la vita marina. “Abbiamo organizzato la prima campagna di pulizia subacquea della Laudato Si’. I subacquei di tutta la regione, i proprietari di barche e i volontari hanno rimosso i rifiuti che giacevano sui nostri fondali marini,” -La Commissione per l’ecologia dell’arcidiocesi di Cebu. Un’attività per piantare gli alberi è stata organizzata dal Centro dell’Azione Sociale nella Diocesi di Zambales e poi alla Messa di chiusura della Settimana Laudato Si’ i giovani della Parrocchia Nostra Signora di Guadalupe, Villanueva dell’Arcidiocesi di Cagayan de Oro hanno realizzato una presentazione di danza.
Firma la petizione Pianeta Sano, Persone Sana per proteggere la nostra casa comune.
In India il Vescovo Allwyn D’Silva dell’ Arcidiocesi di Bombay ha iniziato la Settimana Laudato Si’ con una celebrazione con il Servizio di preghiera per il creato.
In Pakistan una mangrove è stata tenuta dalla Caritas Pakistan Karachi. Il programma mira a sensibilizzare i pescatori sull’importanza delle mangrovie nella cattura dell’anidride carbonica, nella protezione delle coste dall’erosione e nel mantenimento della biodiversità marina.
Oceania
In Australia, Majellan Media ha iniziato un importante accordo con il Movimento Laudato Si’ cercando di aiutare le famiglie a vivere il messaggio della Laudato Si’. Mentre, l’animatrice della Laudato Si’ Judith Keller ha guidato un laboratorio di respirazione online,, usando i testi della Laudato Si’. I partecipanti provenienti da Australia, Canada, Stati Uniti e Corea hanno vissuto un’esperienza musicale, poetica e contemplativa in comune. Nelle Figi, la parrocchia di Nostra Signora di Fatima a Nadera, guidata dal membro del MLS Global Membership Paulo Bale, ha organizzato webinar quotidiani sugli obiettivi della Laudato Si e ha posto sfide quotidiane per i bambini. Una delle sfide era di disegnare la Madre Terra che piange. Pita Alifereti, 13 anni, ha ascoltato una conversazione su “Rispondere al grido di Madre Terra” e ha deciso di raccogliere la sfida. Ha chiesto alla nonna di condividere il suo lavoro durante la Settimana Laudato Si’. Ben fatto, Pita!
Guardando avanti: c’è ancora tanto da fare
Ascoltando Papa Francesco “ Rivolgo un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta.” (LS14), questa celebrazione globale ha unito i cattolici e tutte le persone di buona fede per ascoltare e rispondere al grido del creato, gioire dei progressi che abbiamo fatto nel portare in vita la Laudato Si’ e intensificare i nostri sforzi attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ mentre ci avviamo al cammino sinodale..
“Non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale” (LS 49). Ecco perché tante persone si sono date da fare durante la Settimana Laudato Si’ 2022. Sei pronto ad andare avanti?