fbpx
Gli Animatori Laudato Sì in Argentina si incontreranno online sabato

Agustina Rodríguez Ortiz de Rozas e Verónica Galindez avevano pensato per questo mese di organizzare un momento di incontro di persona con gli animatori Laudato Si’ argentini, ma, come la maggior parte delle iniziative pianificate per questo periodo, a causa della pandemia di COVID-19, anche i loro programmi hanno dovuto subire variazioni.

Il capitolo Argentina del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, tuttavia, procede il suo cammino e prevede sabato un collegamento online con circa 20 animatori Laudato Si’ provenienti da tutto il Paese.

“L’idea originale era di organizzare un incontro di persona. Quando abbiamo dovuto sospenderlo (a causa della pandemia), abbiamo ritenuto che fosse altrettanto importante condividere, rafforzare i legami e motivarci. Ecco perché abbiamo deciso di sfruttare gli strumenti che la tecnologia ci offre,” ha detto Veronica.

Leggi: Un messaggio di speranza durante la pandemia coronavirus

Veronica è un’animatrice che supporta gli animatori e lavora a stretto contatto con Augustina Ortiz de Rozas, formatrice. Entrambe sono anche membri del comitato esecutivo del capitolo.

“Gli obiettivi di questo primo incontro sono principalmente di conoscersi meglio e condividere esperienze già fatte in tutto il nostro Paese,” ha affermato Veronica.

Come il capitolo argentino, altri gruppi stanno procedendo nel proprio cammino o stanno cercando modi alternativi per adattare i propri piani alle restrizioni imposte dalla pandemia di coronavirus.

Leggi anche: Ride 4 Creation, la pedalata online

Gli italiani Francesco Maria Di Pietro e Massimiliano Muzio non riescono a riproporre la loro prima “Ride 4 Creation” in tutta la penisola, ma ospitano una “pedalata digitale” tre volte a settimana, pubblicando nei loro account Facebook e Instagram messaggi ispirati alla Laudato si’.

Tutta questa creatività ispira, contagia e ci ricorda quanto sia importante trovare modi per connettersi e diffondere la buona novella in ogni momento.