fbpx

La Settimana Laudato Si’ 2024, con il tema “Semi di speranza”, ispirato al tema del prossimo Tempo del Creato, si è conclusa con innumerevoli attività svolte in diverse comunità del mondo.

L’inizio è stato segnato dalla preghiera di apertura, dal Cile, con oltre 900 visualizzazioni sui nostri canali di social media, in collaborazione con i frati francescani e i bambini della comunità, che hanno pregato per le vittime delle catastrofi climatiche e cantato il Cantico delle Creature, pregando per i frutti di una nuova Settimana Laudato Si’ e celebrando i nove anni dalla pubblicazione dell’enciclica.

Rivivi l’evento qui!

Erano presenti anche prelati di tutto il mondo, come il Vescovo Pablo Virgilio David, Presidente della Conferenza Episcopale delle Filippine, che nel suo messaggio ha invitato le parrocchie e le comunità a unirsi “per coltivare semi di speranza per il nostro pianeta sofferente”. 

Negli Stati Uniti, la Conferenza dei Vescovi Cattolici ha pubblicato una preghiera quotidiana basata sulla Guida alla Celebrazione della Settimana Laudato Si’. Il Vescovo di Lexington ha pubblicato una lettera per incoraggiare le parrocchie a partecipare alla Settimana Laudato Si’ e alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si‘. Le Diocesi di Ogdensburg e Syracuse, invece, hanno ospitato una serie di webinar su come creare e mantenere una comunità parrocchiale incentrata sulla Laudato Si’.

In Australia, una pulizia delle spiagge è stata organizzata da Mercy Hub, le Suore della Misericordia di Australia e Papua Nuova Guinea. Ecco come hanno festeggiato in Ecuador.

In Messico, hanno promosso le attività della settimana sui loro social media e hanno recitato il Rosario Laudato Si‘; in Argentina, una scuola materna ha organizzato delle attività; in Honduras, si è svolta una pulizia e una semina.

La nostra cara Direttrice, Susana Refega, ha rilasciato un’importante intervista a NCR sui temi dei combustibili fossili, delle elezioni globali e del Movimento Laudato Si’, mentre Christina Leaño, Direttrice Associata del MLS, ha scritto un blog contemplativo per Earthbeat. 

In Italia, durante il 9° anniversario dell’Enciclica, si è svolto un matrimonio Laudato Si’, con decorazioni di seconda mano e copie dell’Enciclica come ricordo del matrimonio. Miriam e Vincenzo, entrambi animatori della Laudato Si’, hanno celebrato questo importante giorno durante la Settimana Laudato Si’. 

Un evento importante ha avuto luogo in Europa, dal momento che l’Alleanza Europea per la Laudato Si’ (ELSiA) ha presentato i risultati di “Vivere la Laudato Si’”,con oltre 1.300 visualizzazioni e – registrati. Si è trattato della prima indagine completa sull’ecologia integrale condotta nella regione, con risultati schiaccianti che hanno mostrato che il 95% delle organizzazioni cattoliche ha notato un “impatto tangibile” della Laudato Si’ nelle proprie organizzazioni. 

La Settimana Laudato Si’  in numeri

Come detto, innumerevoli attività si sono svolte in tutto il mondo. Ecco alcune statistiche della Settimana Laudato Si’ di quest’anno. 

La nostra Guida alla Celebrazione è stata scaricata — più volte –  in diversi Paesi, più di 70 notizie e blog hanno parlato della Settimana Laudato Si’, più di 900 persone hanno assistito al nostro incontro di preghiera di apertura e l’evento di Elsia ha avuto più di 1.300 visualizzazioni.

Altre organizzazioni si sono unite alla Settimana Laudato Si’, come REPAM, il Movimento dei Focolari e Pax Christi.  

Molte altre cose sono accadute durante questa Settimana Laudato Si’, costruendo e dando vita al nostro Movimento in tutto il mondo. Grazie per averne fatto parte!