Il gruppo GPIC Roma dell’UISG e dell’USG ha invitato il Movimento Laudato Si’ a partecipare all’apertura della Settimana Laudato Si’ nei Giardini Vaticani il 9 maggio. È stato un momento toccante e profondo di preghiera, riflessione e condivisione sul tema della Settimana Laudato Si’ di quest’anno, “Semi di speranza”.
Suore e padri di quasi 20 congregazioni con sede a Roma si sono riuniti presso la Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, ai piedi di Maria Immacolata, riflettendo sul significato di essere “semi di speranza”. La celebrazione è stata introdotta da Suor Maamalifar Poreku, Segretaria Co-esecutiva della commissione GPIC dell’UISG.
Suor Maamalifar ha esordito dicendo che “speranza, fede e amore rappresentano una bussola morale per noi cristiani”. Poi ha citato San Paolo ai Corinzi 13, che ci ricorda il ruolo centrale dell’amore nella vita cristiana. “Siamo chiamati a riflettere Cristo nella nostra vita e per riuscirci dobbiamo sforzarci continuamente di incarnare l’amore in tutte le nostre interazioni e iniziative. Dobbiamo amarci l’un l’altro e amare la creazione, come dono di Dio. Dobbiamo essere attenti come individui e come comunità e dobbiamo piantare semi che si moltiplichino e fioriscano”.
È seguito il canto di apertura “What a wonderful world”, quindi la lettura collettiva delle Beatitudini ispirata alla Laudato Si’. Subito dopo, il gruppo ha intrapreso una passeggiata contemplativa attraverso i Giardini per riflettere sull’interconnessione tra natura e spiritualità, ispirata dalla bellezza e dalla diversità del creato.
Riuniti in piccoli gruppi di 3 persone, è stato il momento di riflettere e condividere esperienze personali sulla giustizia, la pace e i semi di speranza, prima di una parola di conclusione: Padre Ken Thesing, della Famiglia Maryknoll, ha guidato il gruppo in una preghiera di ringraziamento alla Beata Vergine Maria, per il bel tempo trascorso insieme nella Bellezza della Creazione.
La canzone “Ave, Ave, Ave Maria!” è stata cantata all’unisono da tutto il gruppo ai piedi della Vergine Maria, benedetta da Sorella Pioggia che ci ha rinfrescato dal calore di quella giornata di sole.