Ogni maggio ha un significato speciale per coloro che si sforzano di proteggere il nostro pianeta e promuovere la tutela dell’ambiente. Ricorre l’anniversario della Laudato Si’, l’innovativa Enciclica di Papa Francesco sulla cura dell’ambiente.
Quest’anno, mentre festeggiavamo l’ottavo anniversario di questo importante documento, il film “La Lettera” è stato al centro dell’attenzione, con una varietà di eventi e attività. Diamo un’occhiata più da vicino ai punti salienti della Settimana Laudato Si’ e alle importanti iniziative che ne sono scaturite.
Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale per la Cura del Creato:
Uno degli eventi più significativi durante la Settimana Laudato Si’ è stata la presentazione da parte di Papa Francesco del suo messaggio per la Giornata Mondiale per la Cura del Creato. Il Papa ha dichiarato:
“Cosa possiamo fare noi, soprattutto come Chiese cristiane, per risanare la nostra casa comune in modo che torni a traboccare di vita? Dobbiamo decidere di trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano la nostra società”
Questo invito all’azione ha dato il tono al Tempo del Creato, ispirando individui e comunità a impegnarsi attivamente nella salvaguardia del nostro pianeta.
La Lettera: un potente invito all’azione
“La Lettera”, un toccante documentario, è stato al centro dell’attenzione durante la Settimana Laudato Si’. Dalle Filippine al Pakistan, dalla Nigeria all’Argentina, il pubblico di tutto il pianeta ha assistito a oltre 400 proiezioni delle storie sulla crisi climatica in conversazione con Papa Francesco.
In un evento intitolato “Rispondendo a La Lettera: Dove andiamo da qui??“, i protagonisti di quello stesso documentario si sono riuniti online per condividere come le loro storie sono cresciute e per esprimere il loro campanello d’allarme per passare dall’interesse personale alla responsabilità collettiva di prendersi cura del nostro pianeta.
L’invito all’azione del Cardinale Czerny
Il Cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha svolto un ruolo cruciale nella Domenica di Pentecoste mobilitando gli Animatori Laudato Si’ e incoraggiando altri a unirsi a questo movimento dal Giardino del Cantico ad Assisi, in Italia.
Proclamandosi anche lui Animatore Laudato Si’, Czerny ha annunciato: “Ciascuno di voi è stato chiamato a dare una risposta al messaggio della Laudato Si’. Noi, pieni dello Spirito Santo, abbiamo il mandato di uscire e proclamare la straordinaria generosità della creazione di Dio”.
Presentando “Terra Laudato Si’”
La Settimana Laudato Si’ ha visto l’inaugurazione della “Terra Laudato Si’, un progetto del Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino. Fungendo da nuova sede per il Movimento Laudato Si’, questo progetto ad Assisi mira a creare uno spazio fisico dedicato alla promozione dei principi e degli insegnamenti della Laudato Si’. “Terra Laudato Si'” sarà aperta nel 2025 e fungerà da hub per iniziative ambientali, promuovendo la collaborazione e ispirando azioni di trasformazione.
Prossimamente? Il Tempo del Creato!
Dal film di grande impatto “La Lettera” al messaggio ispiratore di Papa Francesco per la Giornata Mondiale per la Cura del Creato, questo evento ha riunito persone di tutto il mondo per riflettere sulla nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente. Mentre guardiamo avanti, lo spirito della Laudato Si’ continuerà a guidarci e ispirarci per creare un futuro sostenibile per il nostro pianeta.
In questo modo, ci prepariamo a far scorrere “la giustizia e la pace” nel prossimo Tempo del Creato. Questo lunedì 5 giugno mentre celebriamo la Giornata Mondiale dell’Ambiente, la Guida alle Celebrazioni per il 2023 sarà svelata in un webinar condotto da leader religiosi ecumenici da tutto il mondo. Unisciti a noi alle 9:00 New York / 15:00 Europa (CET), 21:00 ora di Manila!