L’articolo che segue è basato su estratti di un video in cui Alice Cowardice ci illustra i passi che lei e suo marito stanno compiendo nell’intraprendere un viaggio di sette anni con la Laudato Si’. La sua riflessione appare nella Piattaforma di Iniziative Laudato Si‘. Per saperne di più sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, partecipate alla Settimana Laudato Si’, che si svolgerà dal 22 al 29 maggio.
Guarda il video di Alice: *Accendi i sottotitoli di Youtube
Il movimento Laudato Si’ si dimostra attraverso il camminare
Obiettivo 1: adottare uno stile di vita sostenibile
Mangiamo prevalentemente cibo vegetariano, usiamo meno imballaggi di plastica possibile e ricicliamo il più possibile. La maggior parte dei nostri vestiti è di seconda mano, o ha più di 5 anni, e cerchiamo di comprare di seconda mano il più possibile quando abbiamo bisogno di qualcosa di nuovo. A casa abbiamo l’aria condizionata, ma non l’abbiamo accesa negli ultimi 18 mesi. Abbiamo anche adottato un’illuminazione a basso consumo energetico e apparecchi a basso flusso d’acqua. Abbiamo una fattoria di compost e vermi e acquistiamo tutti i prodotti locali. La nostra sfida più grande qui in Australia è viaggiare senza auto o in aereo.
Obiettivo 2: Resilienza e responsabilizzazione
Lavoro con le scuole e le parrocchie, aiutandole ad agire. Tuttavia, in termini di advocacy e contro le politiche governative, questo è qualcosa che non facciamo molto.
Obiettivo 3: Economia verde
Di recente siamo passati a una banca e a una compagnia di assicurazioni più etiche. Speriamo di passare a servizi pubblici migliori. Cerchiamo di rendere etici tutti gli acquisti che facciamo.
Obiettivo 4: Educazione ecologica
Mio marito è un infermiere, quindi l’educazione è più una “cosa mia”. Quando sono a scuola, cerco di insegnare con una lente ecologica. Sono anche esperto di virtù ecologiche, scienza e teologia.
Obiettivo 5: Spiritualità ecologica
Grazie a Covid, credo che la mia spiritualità ecologica sia migliorata. Per un po’ di tempo non ho potuto andare a messa. Ho scoperto che è meglio pregare Dio nel mio giardino ogni giorno. Mio marito non è mai stato molto spirituale, ma lo capisce e io prego per lui. Mi piace anche celebrare ogni anno la Stagione della Creazione e la Settimana Laudato Si’.
Obiettivo 6: Rispondere al grido della Terra
Abbiamo pannelli solari sul tetto e paghiamo l’energia rinnovabile. Nel nostro giardino voglio anche aumentare le piante autoctone e gli impollinatori.
Obiettivo 7: Rispondere al grido dei poveri
Cerchiamo di aiutare i meno fortunati in vari modi. Ad esempio, acquistiamo una particolare marca di carta igienica e altri prodotti “equi”. Cerchiamo inoltre di evitare di acquistare da luoghi che utilizzano forme moderne di schiavitù. Nelle scuole cattoliche in cui lavoro, durante l’anno raccogliamo molti fondi per le organizzazioni locali. Mio marito, come infermiere, si prende cura dei poveri e dei vulnerabili con compassione ogni giorno.
Come prendo le mie decisioni?
Ogni anno, durante la Quaresima, mi piace affrontare una sfida. Credo che per vivere un’ecologia integrale sia necessario sacrificarsi e allontanarsi dall’antropocentrismo. Non c’è momento migliore per farlo che la Quaresima. L’anno scorso, ad esempio, sono diventata vegana.
Guardare al futuro
Per tenerci concentrati, ho creato un calendario con alcuni semplici obiettivi mensili. Questo ci aiuterà a prendere decisioni sulle azioni da intraprendere, ma abbiamo alcuni grandi obiettivi che vorremmo condividere per il nostro viaggio di sette anni. Il nostro primo passo quest’anno è ridurre l’impronta di carbonio acquistando un’auto elettrica. Se smettessi di usare l’auto, il mio viaggio al lavoro durerebbe più di 4 ore al giorno. È uno dei nostri primi passi, e speriamo che il nostro viaggio di sette anni sia con Laudato Si’.
Non ci limitiamo a parlare
*Aggiornamento: abbiamo comprato un’auto elettrica! Volevo anche aiutare le scuole, le parrocchie e le famiglie durante la settimana della Laudato Si’, e l’ho fatto proiettando online un nuovo cortometraggio australiano intitolato “Regenerating Australia”, che parla di ciò che dobbiamo fare nel prossimo decennio qui in Australia per affrontare questa crisi.
Ti piace questa storia? Votala e condividi i tuoi commenti qui sotto.