fbpx

foto di lundyd

In previsione delle grandi sfide per l’economia globale sulla scia della pandemia di coronavirus, un gruppo eterogeneo di istituzioni religiose si sta adoperando per la richiesta di una giusta ripresa economica.

Per conoscere le modalità di disinvestimento per la tua istituzione o comunità, ti invitiamo a dare un’occhiata al kit per il disinvestimento del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima.

Ulteriori informazioni sul disinvestimento da parte della chiesa del Regno Unito sono disponibili qui.

Oggi, 42 istituzioni religiose di 14 paesi annunciano il proprio disinvestimento dai combustibili fossili. Il gruppo comprende sia istituzioni del nord che del sud dell’intero globo, che rappresentano diverse tradizioni di fede, tra cui quella metodista, l’anglicana, la cattolica, e altre ancora.

Come famiglia interreligiosa, siamo solidali insieme, e esortiamo i governi a ripartire in meglio. La nostra azione esercita pressioni sui governi di tutto il mondo affinché attuino politiche che conducano a una ripresa totale e resiliente.

Aiuta a lasciare i combustibili fossili nel terreno: Scopri di più su come disinvestire

Come cattolici, la nostra partecipazione ha una particolare risonanza dal momento che ci avviamo a celebrare la Settimana Laudato Si’ , una commemorazione mondiale del quinto anniversario dell’Enciclica. Ci uniremo per costruire un futuro più giusto e sostenibile.

Per maggiori dettagli sull’annuncio di oggi, visita qui.

Le comunità di fede hanno assunto da tempo il comando del movimento di disinvestimento globale e hanno contribuito al maggior numero di azioni, oltre 350 su un totale complessivo di oltre 1.400.

Insieme, le istituzioni religiose stanno aprendo la strada a un’economia più giusta e sostenibile.